Consulente Google Analytics

Consulente Google Analytics, il professionista che analizza le informazioni del tuo sito per ottimizzarlo il più possibile.

Ogni spazio web, sia esso un blog personale o una pagina aziendale, spera nell’ottenimento di visite e traffico. Senza di loro, tutti i tentativi di raggiungere gli obiettivi sperati saranno inutili. Uno dei modi migliori per analizzare questi parametri è rappresentato da Google Analytics, uno strumento molto importante in ambito web, meglio se gestito da un Consulente Google Analytics per sfruttare a meglio le sue funzioni.

Google Analytics permette il monitoraggio dettagliato di un sito web. Con questo servizio gratuito fornito da Google, tra le altre cose, è possibile sapere:

  • Numero di utenti che visitano la tua pagina web in base all’ora, al giorno, alla settimana o al mese;
  • Il numero di sessioni Google Analytics, ovvero le interazioni registrate da parte di un utente per non più di 4 ore;
  • Numero di pagine visualizzate;
  • Il tempo medio di ogni visita, cioè la cosiddetta frequenza di rimbalzo.

Ottenuti questi parametri, l’esperto incaricato sarà in grado di individuare e di risolvere i problemi del tuo sito web.

Che cos’è Google Analytics?

Google Analytics è uno strumento che offre gli strumenti necessari per analizzare un sito internet. Quando è gestito da un professionista fornisce indicazioni che vanno al di là di come gli utenti trovano e utilizzano il sito web. In pratica, l’esperto potrà monitorare costantemente il ROI del marketing online.

Google Analytics tiene traccia di tutti i dati utilizzando un codice di monitoraggio univoco che installa su ogni pagina di un sito web. Questo codice è un piccolo frammento di Javascript, o un linguaggio di codifica, che viene eseguito nei browser dei visualizzatori quando visitano queste pagine.

Quando gestito da un professionista, Google Analytics ti aiuta a prendere decisioni importanti, che possono davvero dare una svolta al tuo progetto marketing. Grazie a questo strumento, ad esempio, puoi scoprire dove e come investire in pubblicità, e persino determinare quali tipi di contenuti pubblicare.

A cosa serve Google Analytics?

Se hai un sito professionale, dovresti – in ogni momento – porti le seguenti domande:

  • Di quali azioni pubblicitarie ha bisogno la mia azienda?
  • Quali sono le pagine che ottengono più visite?
  • I visitatori leggono il contenuto pubblicato?
  • Dov’è e qual è il profilo degli utenti web?
  • Perché il mio negozio online non vende?

Le risposte a tutte queste domande possono essere ottenute con un’analisi digitale dettagliata, installando e gestendo questo strumento di Google nel migliore dei modi. Per ottenere il massimo dalle informazioni, è consigliabile avviare una consulenza presso una Web Agency preparata.

Perché dovresti contattare un Consulente Google Analytics?

Vediamo nello specifico le ragioni per cui hai bisogno di essere seguito da un Consulente Google Analytics.

Innanzitutto per avere un’analisi completa e dettagliata delle visite che arrivano al sito web della tua azienda. In questo modo otterrai una segmentazione comportamentale degli utenti molto avanzata, nonché report personalizzati secondo le tue preferenze, inclusi i grafici dinamici.

Non dimentichiamoci poi che Google Analytics è compatibile con altri strumenti di Google come Google AdWords e Google Tag Manager. Questi tre servizi, se ben coesi insieme, consentono di ottenere precise informazioni sul ritorno d’investimento (ROI).

In definitiva, l’esperto Google Analytics potrà costantemente informarti su:

  • Numero di visite del tuo dominio web;
  • Quali località gli utenti ti hanno visitato e con quali parole chiave sono arrivate attraverso i motori di ricerca;
  • Quale è stato il percorso o quali spostamenti sono stati effettuati attraverso le tue pagine;
  • Quali sono i termini più attraenti per attirare più potenziali clienti;
  • Quale tipo di pubblicità ottiene più risposte e piace di più;
  • Quali pagine di destinazione e contenuti generano le maggiori entrate.

Come collegare Google Analytics?

Per godere di tutto ciò è importante collegare il sito web a Google Analytics. E come si fa? In linea di massima, è abbastanza semplice.

Innanzitutto è importante aprire un account Gmail.

Il prossimo passo sarà registrarti a Google Analytics ed inserire il codice nel corpo del tuo sito web. Se non sei un esperto nell’installazione di codici, ti consigliamo di consultare un Consulente Google Analytics.

A questo punto bisognerà scaricare il modulo o i plugin ufficiali di Google Analytics nel tuo CMS.

Per quanto riguarda PrestaShop o WordPress, troverai tra i moduli o plugin aggiuntivi il Google Analytics ufficiale. Questo strumento renderà più facile connettere il tuo sito web con lo strumento di analisi digitale.

In tutti i casi, se non sei un esperto di CMS, consulta un esperto e inizia a beneficiare di tutti i vantaggi offerti da Google Analytics.